giovedì 28 giugno 2007

Vfp1 a 28 anni! perchè?

"Il vfp1 è il primo passo per l'arruolamento nell'esercito italiano, L'arruolamento è aperto a uomini e donne di età compresa fra i 18 ed i 25 anni ed essere alto almeno 1,61 se donna ed 1,65 se uomo." Il vfp1 è stato istituito con la legge 226/2004 con la quale si è avuta la sospensione della leva obbligatoria in Italia, e si è avuto la costituzione di un altra figura il vfp4 ( età dai 18 a 30 anni) ma bisogna essere stati vfp1 per potere concorrere per tale figura. Si è avuto inoltre la cancellazione con tale legge dei vecchi volontari dell'esercito ovvero : i VFA, VFB ed ex ausiliari delle forze dell'ordine!
Per quanto riguarda la figura dei VFA che è duale al VFP1 era stato istituito dalla legge 18 giugno 1999, n. 186, il limite di età andava dai 17 ai 28 anni e grazie a questo limite non si andava a creare un incostituzionalità legis, questa "incostituzionalità" si ha perchè ai soli vfp1 sono aperti i concorsi sia al vfp4 (per raffermarsi per 4 anni all'interno dell'esercito) che nelle carriere iniziali delle forze di polizia (PS, CC, CFS, GDF) dove invece il limite in tutti questi concorsi è 30 anni.
Il nuovo limite comporta l’esclusione dei soggetti che hanno dai 25 ai 28 anni di poter partecipare a questi concorsi, creando per la prima volta in Italia, una selezione preventiva, è l'unica legge a non consentire l'accesso ai predetti concorsi ed a non poterli tentare nemmeno per una volta se ha più di 25 anni. Inoltre i concorsi possono essere effettuati per le carriere iniziali nelle forze di polizia dopo 6 mesi di vfp1, e dopo invece 9 mesi di vfp1 per poter concorrere come vfp4 (all’interno dello stesso percorso vfp1).
Si ha lo sbarramento dei soggetti dai 26 ai 28 anni nei concorsi per la figura di maresciallo, dove bisogna realizzare un anno o essere all’interno delle forze armate per poter concorrere in questa fascia di età e per questo tipo di concorso. Il concorso VFA non soffriva di questa incostituzionalità e si poneva nella stessa fascia età del concorso per maresciallo nelle varie arme, ora con il VFP1 si ha l’incostituzionalità anche per questa figura.
I ragazzi degli anni 79-80-81 non sono riusciti a partire nei primi bandi vfp1 (2005-2006) per via di una situazione di esubero e delle numerose richieste pervenute allo stesso concorso, la situazione attuale è cambiata, anche in presenza di una diminuzione delle stesse domande. In questo modo anche le vecchie figure VFA VFB ex ausiliari e leva potrebbero partecipare come vfp1 e riavere i diritti ormai “scomparsi” dopo l’istituzione delle nuove figure di volontario.

Una disparita ulteriore compare nei concorsi aufp dove l'età max è 38 anni e in questo caso chi è aufp può successivamente, tentare concorsi come ufficiale fino a 40 se ha fatto un anno da aufp!

La recente costituzione della Commissione sul Favismo oltre ad eliminare come causa di inidoneità questa malattia, dovrà aiutare i ragazzi (la maggior parte della Sardegna, ma anche di altre parti di Italia) che hanno questo problema e che sono stati congedati o risultati non idonei alla visita medica e che sono degli anni 1979-1980-1981, con l’aumento del limite di età a 28 anni potrebbero di nuovo concorrere per vfp1 e poi successivamente a vfp4 o concorsi per le forze di polizia, e quindi che gli effetti siano anche retroattivi.

Inoltre questa richiesta di aumento dell’età deve essere effettuata, anche per equiparare lo stesso servizio militare al servizio civile dove l’età è 28 anni non compiuti, anche per via di una importante sentenza della Corte Costituzionale che ha precisato che il servizio civile nazionale è un altro modo di adempiere alla difesa del Paese, paritario con la modalità delle forze armate.

Il limite poi di 25 anni è un limite anacronistico, l’Italia rimane l’unica nazione a mettere dei limiti cosi bassi per il volontariato nell’esercito. Visto che la scuola dell'obbligo è stata elevata fino a 18 anni, quindi i diplomati e laureati stanno crescendo, l'età della prima occupazione è statisticamente salita. Perchè allora abbassare di 3 anni il termine per vfp1,quando necessita di un aumento? Basta vedere le altre nazioni come Francia dove il limite è 40 anni Inghilterra 30 anni, Svizzera 30 anni, USA 41 anni.


Quindi si richiede di modificare l’articolo 4 della legge 23 agosto 2004 n. 226 in questo modo alla lettera b: età non inferiore a diciotto anni compiuti e non superiore a ventotto anni;

E che la realizzazione di questa modifica venga effettuata a partire dal prossimo bando vfp1 ovvero il bando 2008 che verrà presumibilmente pubblicato a partire dal mese di Settembre 2007. Questo per rimuovere le incostituzionalità della stessa legge e per promuovere i principi costituzionali degli articoli: art. 3, 4 e 52 della Cost. che recitano:


- l' Articolo 3 della Costituzione Italiana sancisce che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese;- l' Articolo 4 sancisce che la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società;
- l' Articolo 52 sancisce che la difesa della Patria è sacro dovere del cittadino. Il servizio militare è obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica

42 commenti:

Enrico ha detto...

Sono riuscito a registrarmi!!

Anonimo ha detto...

PROCCUPIAMOCCI A STABBILIZZARE I 10000 GIOVANI COME ME CON 30 COMPIUTI MESSI IN CONGEDO FORZATO DALLO STATO, DOPO TRE ANNI DI SERVIZIO ANCHE CON MISSIONI ALLL'ESTERO!!!!! ORA DISOCCUPATI1!!!!!! SENZA NULLA CON LA DEPRESSIONE ADDOSSO1!! PARLIAMO DI QUESTO. VERGOGNA... ITALIA ABBANDONA I SUOI SEVITORI CHE HANNO GIURATO FEDELTA',,,, VERGOGNA

Anonimo ha detto...

c'è chi come e te credeva di essere in mani sicure.Dopo tre mesi di leva,un anno di vfa,sei mesi di rafferma,e tre anni di vfb mi trovo fuori.Riparto da vfp1 a marzo,accumulo anzianità,e l'unica speranza che ho è di entrare in polizia!!!abbi fede,che a febbraio esce lo straordinario.auguri

Anonimo ha detto...

salve mi kiamo graziano e non ho fatto il vfb ma la leva e il vfa volevo solo dire che leva, o non leva, vfa o non vfa, mi e e stato tolto un diritto e cioe quello di partecipare ai concorsi e stata commessa una grave mancanza e prima o poi chi dovra ammettere i propri errori li ammettera!!! Per il resto mi rivolgo ai pari corso e anke colpa nostra se stiamo cosi, poiche non abbiamo saputo difendere i nostri interessi.Saluti e baci..........

Anonimo ha detto...

mi rivolgo allo stato, aumentate il limite di età a 28 anni. fatelo per tutti quei giovani disoccupati e amati dell'esercito!

Anonimo ha detto...

governo, signori politici, aumentiamo il limite di eta per diventare vfp1 a 28 anni! ve lo chiede chi vi vota

Anonimo ha detto...

si richiede di modificare l’articolo 4 della legge 23 agosto 2004 n. 226 in questo modo alla lettera b: età non inferiore a diciotto anni compiuti e non superiore a ventotto anni;

Anonimo ha detto...

appello ai politici.. modificate la legge 23 agosto 2004 n°226 alla lettera B, aumentando il limite di età per i volontari nell'esercito a 28 anni. fatelo per i giovani che vivono nella speranza che questo accada subito, magari gia dal prossimo concorso vfp1. w l'italia, w l'esercito italiano!

Anonimo ha detto...

spero che questo appello venga letto da tutti i deputati del governo italiano, affinchè modifichino la legge del 23 agosto 2004, aumentando il limite di età per i volontari nell'esercito a ventotto anni. incito i deputati a prendere provvedimenti già dal prossimo bando per vfp1, che presumibilmente si terra per l'anno 2009

Gra ha detto...

Trovarsi a 26 anni senza sogni è la cosa più triste che possa mai capitare. Cari politici vi chiedo di modificare un articolo, in modo da ridare la speranza a chi si è preparato nel modo migliore per poter aiutare il prossimo.

Anonimo ha detto...

Scusate... ma adesso che cìè un nuovo governo? Si deve rifare tutto???? SPero di no...

Anonimo ha detto...

Assocciatevi al nostro gruppo aspiranti soldati, siamo abbastanza agguerriti.

www.gruppodonnesoldato.org
il sito al femminile ma e anche per gli uomini

ciao

Anonimo ha detto...

si sa più nulla di questa legge?

Anonimo ha detto...

è una legge sbagliata io che amo fare il militare ......ora che ho 25 anni ho tutte le porte chiuse....vi sembra giusto.......aumentate l'età fino ai 28 anni.....

Anonimo ha detto...

aumentate l'età............i ragazzi vogliono salvare l'Italia......dategli una possibilità............fateli loro onore della patria.....

MARA ha detto...

AMO L'ESERCITO E COMUNQUE LE FORZE ARMATE IN TUTTO CIO CHE RAPPRESENTANO,QUESTI LAVORI LI DEVI FARE PERCHE LI SENTI NEL CUORE PERCHE TI COMPLETANO PERCHE LI AMI E QUINDI LI ONORO E RISPETTI, DARESTI LA TUA VITA . NON FARNE PARTE SIGNIFICA PER ME NON ESSERE COMPLETA NON ESSERE FELICE!ANCHE SE NON MI HANNO ACCETTATA AMO LO STESSO L'ESERCITO E SARà PER SEMPRE.

Unknown ha detto...

Per colpa di questo limite a 25 anni, ho amici che non si sino potuti arruolare, e ora hanno superato i 30.
Io ho un anno di VFA, quasi 3 anni da riservista e una laurea triennale in igegneria. Ho conosciuto tanti riservisti laureati come me, che hanno partecipato anche a missioni all'estero. A tutti è stato negato un aumento di grado. A tutti è stato negato l'accesso a tutti i concorsi.
Non abbiamo posti riservati nei concorsi pubblici.
Ci sono riservisti 40enni laureati con il grado di soldati semplici o caporali!!!!
Che cazzo di esercito è un esercito così elitario, così chiuso!!!!!
All'estero i limiti di età quasi non esistono, e tutti possono entrare nei reggimenti riservisti.

Anonimo ha detto...

per questo VFP non si aumenterà mai il limite? novità? è dal 2004 ormai!!!

Anonimo ha detto...

Andate a zappare......!! Anche io ho fatto 2 anni di VFP 1 e vi dico che non volete fare nulla e rubare i soldi dello stato.....!! poi ve ne venite che lo fate x la patria?? voi lo fate solo xk nn volete lavorare..... al posto del fucile vi farei lavare i cessi pieni di merda!!

Anonimo ha detto...

è vero litigate x andare in missione .... xk volete soldi facili.... siete la rovina dell italia ..! e poi le donne ma dove andate ke se sentite uno scoppio scappate come le trottole. vorrei vedere se arriva una guerra come vi congedate .. Ladri !!

aquinaojacare ha detto...

Anchio ora che ho 25 anni ho tutte le porte chiuse....vi sembra giusto aumentate l'età fino ai 28 anni...

Anonimo ha detto...

Io ho 30 anni e voglio andare in guerra e entrare nell'esercito non ho paura ma in Italia ti proibiscono anche questo che czzo devo fare allora? mi sento predisposto per la guerra altrimenti che faccio? m'ammazzo? per l'italia a 30 anni non serviamo piu' a niente.

eric ha detto...

io ho fatto il concorso wfp1 e dopo aver passato le visite i test mi e stato detto dal colonello che non ero idoneo,perche mi anno rintracciato il g6pdh o anche detto favismo,la cosa bella e che io mangio fave da quando ero piccolo sensa mai avere malori non nostante questo sono stato butato fuori.ora mi ritrovo a 28 anni sensa poter avere la possibilita di realizare il mio sogno non posso piu fare concorsi.non e giusto .ragazzi vi chiedo un aiuto se sapete qualcosa qualunque cosa per darmi un aiuto fatemi sapere grazie tante e auguroni a tutti

Anonimo ha detto...

facendo riferimento al messaggio dove si cita andate a zappare be amico ci hai azzeccato in pieno l italia e un paese di merda pieno di nulla facenti anchio sono un ex vfa evi posso dire a tutti quanti poveri illusi che chi sceglie questa strada lo fa solo per entrare a far parte della famiglia degli imboscati parassiti nulla facenti se volete guadagnare dei soldi andate a rompervi il culo a lavorare e le donne che restino a casa a fare pompini con il culo povera italia che dio ce la mandi buona

Anonimo ha detto...

esatto amico ben detto cazzo stanno qui a piangere aspettando che qualche politico del cazzo gli cambi la legge poveri coglioni con la palla al piede vi metterei a spaccare pietre sotto il sole cuocente e voi sareste aspiranti soldati un branco di troiette siete se proprio volete fare i soldatini compratevi quelli di plastica oppure fate domanda nella legione starniera vi passera la voglia aaahh

Anonimo ha detto...

amico la disoccupazione e una brutta bestia cazzo e ovvio tu dici che l esercito e una famiglia d imboscati cazzo mi piace e il lavoro che fa per me grazie del consiglio e la paga e buona

Gianluca ha detto...

Ma credo che questa legge ci sia anche perchè se fai il vfp1 a 28 anni come puoi partecipare alle selezioni nelle varie forze che hanno come limite 28?

Anonimo ha detto...

Cosa sperate ancora..con la crisi che c e non si fará proprio niente l italia e un paese di merda che aiuta gli immigrati mentre i figli della patria non contano un cazzo.io a settembre raccolgo il poco che ho e me ne vado all estero (unica possibilita di crearmi una vita)

Anonimo ha detto...

Ho 25 anni ma non posso piu' accedere al servizio militare di vfp1 perché c e' il limite di qualche mese!!! Ho ritardato per la questione della laurea l iscrizione ! E' assurdo tutto questo!aumentate l età a 28 !

Anonimo ha detto...

Ho quasi 26 anni... Mi resterebbero 2 annetti per tentare ad entrare (se cambiate la legge) cosa aspettate a cambiarla magari da quest'anno stesso? Mi piacerebbe se il prossimo vfp1 dicesse ''possono partecipare i nati dall'87 in poi''... Sarebbe un desiderio che si avvera!! CAMBIATELA QUESTA LEGGE, DATECI UNA POSSIBILITA' !!!!! Non fatevi pregare, siamo cittadini della patria anche noi!!!

Anonimo ha detto...

Ho quasi 26 anni... Mi resterebbero 2 annetti per tentare ad entrare (se cambiate la legge) cosa aspettate a cambiarla magari da quest'anno stesso? Mi piacerebbe se il prossimo vfp1 dicesse ''possono partecipare i nati dall'87 in poi''... Sarebbe un desiderio che si avvera!! CAMBIATELA QUESTA LEGGE, DATECI UNA POSSIBILITA' !!!!! Non fatevi pregare, siamo cittadini della patria anche noi!!!

Anonimo ha detto...

altro che 28 almeno a 30 anni bisognerebbe aumentarlo e abbassare il limite di altezza, per colpa di questi 2 fattori giovani come me non hanno potuto fare il vfp1 e ora tanto meno poter entrare in polizia carabinieri forestale finanza ecc...si potrebbe fare un vfp1 per tutte le specializzazioni visto che c'è carenza di personale ovunque e non solo per rimpiazzare la leva...nella forestale e nei vigili del fuoco manca personale e quello che c'è la maggior parte è volontario ..bisogna assumere personale x combattere incendi urbani e forestali e le varie catastrofi, assumiamo giovani (che han voglia di fare però) basta volontari

Anonimo ha detto...

Cambiate la legge fino a 28 anni!!!!!!! Ci sono persone che vogliono servire la propria Patria!!!!!!

Anonimo ha detto...

Buonasera ragazzi io ho 25 anni é volevo sapere sé il mio sogno nel cassetto si puó ancora avverare o meno, posso avere delle vostre maggiori delucodazioni sé possibile....??

Unknown ha detto...

Sono emilio ho 34 anni non ho fatto mai il militare perche mi sono concedato per motive di famiglia la Mia domanda mi piacerebbe fare la carriera militare che a me e sempre piaciuta potrei fare domande o concorsi?

Anonimo ha detto...

ho letto che la petizione è stata creata nel 2007....
ma ad ggi che siamo nel 2015 è cambiato qualcosa?
io vorrei concorrere per poter entrare nell esercito.ho 26 anni compiuti e mi sembra assurdo che non posso più far nulla per poter entrare a far parte di quella realtà....qualcuno può darmi qualche informazione?

Rafa ha detto...

Anch'io vorrei fare il VFP, ma ho 27 anni e allora ho tutte le porte chiuse, anche per la polizia...

Anonimo ha detto...

scusate un'aiuto mi chiamo Francesco per adesso sono riuscioto ad entrare nella graudatoria per la visita a luglio se per caso mi andrebbe bene quando dovrei partire?
GRAZIE.

franco ha detto...

Invece perchè non prendiamo i nostri fucili e liberiamo l'Italia la nostra patria da questi governanti che meritano un trattamento come quello riservato a Mussolini...
E ora della rivoluzioneeeeee

Salvo ha detto...

Fate come me...io mi sto per arruolare in legione straniera,se proprio vi piace la vita militare come dite voi!! in quel modo i soldi ve li sudate non vi preoccupate e porcaputtana scrivete come dei bambini di 6 anni...tornate a scuola e poi pensate a fare bang bang col fucile cristo!!

Unknown ha detto...

Salve a tutti io ho fatto il vfa a 17 anni ora ho 30...la mia passione era continuare a fare il militare ma ho capito purtroppo che senza Santi in Paradiso non si ci può andare....Vergogna questa è ITALIA fatta di raccomandazioni....

Unknown ha detto...

Siamo nel 2017 amo l'esercito farei di utto per entrarci a far parte e non lo posso fare perché ho 26 ann. Mi spiace sono un italiano che vuole servire il proprio paese e non ppsso farlo.... Farei do tutto per poterlo fare ma non posso.....