lunedì 6 agosto 2007

DISEGNO DI LEGGE VFP1 A 28 ANNI E' ENTRATO NELL'ULTIMA FASE! MANCA SOLO LA VOTAZIONE!

Il Disegno di Legge che aumenta età VFP1 a 28 anni (http://www.senato.it/leg/15/BGT/Schede/Ddliter/28663.htm)
è entrato nell'ultima fase prima della votazione ovvero l'esame in commissione, grazie alla relazione del primo firmatario il senatore Fosco Giannini, crediamo fermamente che ormai prima dell'uscita del prossimo bando verrà valutato il disegno di legge anche perchè va a modificare un requisito di partecipazione del bando stesso, e inoltre dopo i pareri favorevoli della commissione affari costituzionali e bilancio ormai si aspetta solo la ripresa delle attività del Senato per la votazione del disegno!
La Commissione Bilancio ha rilasciato il seguente parere a nostro avviso importantissimo:

"(1697) GIANNINI ed altri. - Modifiche all' articolo 4 della legge 23 agosto 2004, n. 226, in materia di sospensione anticipata del servizio obbligatorio di leva e disciplina dei volontari di truppa in ferma prefissata

(Parere alla 4a Commissione. Esame. Parere non ostativo con osservazioni)

Il relatore
RIPAMONTI (IU-Verdi-Com) illustra il disegno di legge in titolo segnalando che il provvedimento è volto a innalzare dai 25 ai 28 anni il requisito per la partecipazione ai concorsi per volontario in ferma annuale. A tal riguardo, la disposizione sembrerebbe avere una natura esclusivamente ordinamentale. Appare comunque opportuno acquisire conferma dal Governo dell’assenza di effetti negativi diretti sul bilancio dello Stato, valutando l’opportunità di specificare la decorrenza delle modifiche in funzione dell’obiettivo di evitare contenzioso.

Il sottosegretario CASULA conferma che il provvedimento ha natura esclusivamente ordinamentale e condivide l’opportunità di specificare le modifiche al fine di evitare contenzioso.


La Sottocommissione esprime quindi parere non ostativo segnalando alla Commissione di merito l’opportunità di specificare la decorrenza delle modifiche introdotte in modo tale da evitare contenzioso per le procedure concorsuali in corso."


Si evince che non è possibile un emanazione del bando se prima non venga votato il seguente disegno di legge, alla luce che al disegno di legge manca solo la votazione visto che è già stato proposto dal presidente della 4 Commissione Difesa al Senato De Gregorio di trasferirlo in fase deliberante, siamo ottimisti in tal senso e pensiamo in un ritardo nell'uscita del bando o in un intervento del Ministro Arturo Parisi per risolvere tale questione.
Vi terremo informati
firmate petizione intanto:
http://www.petitiononline.com/vfp1/petition.html

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Vorrei, se possibile, un aggioranamneto a riguardo poichè il bando per il 2008 è uscito con il limite dei 25 anni.

Anonimo ha detto...

Anche io speravo in questa cosa, ho 27 anni ex VFA nel 2000...avete avuto novità?
Il Bando per il 2008 è stato pubblicato 11/09/07 e pone limite 25 anni

Anonimo ha detto...

Complimenti per il lavoro fatto su questo problema del limite di età per il vfp1, anche se ho 22 anni ho firmato lo stesso la petizione perchè ritengo che sia un diritto di tutti in età giovane partecipare ad un concorso nelle forze armate, vi aggiungo nella mia lista di amici così siete più pubblicizzati, penso che verrà approvato dal parlamento proprio perchè è bipartisan, ciao a tutti,visitate il mio blog ilparente.blogspot.com

Anonimo ha detto...

ho una notizia fresca, l'esercito italiano fa pressioni sul governo affinchè non vengano aumentati i limiti di età... noi ce la prendiamo tanto con le istituzioni, ma in realtà è proprio il nostro tanto amato esercito a rifiutarci... bastardi

Anonimo ha detto...

Avete visto il BANDO D’ARRUOLAMENTO PER L’ANNO 2009 DI 12.000 VOLONTARI IN FERMA PREFISSATA DI UN ANNO
NELL’ESERCITO ITALIANO?
Bè non è cambiato nulla, il limite è ancora di 25 anni! Ke ne pensate di chiamare le iene?

Anonimo ha detto...

ho visto ke anke x quest anno nn è kambiato nulla......ke si fa?
si kiamano le iene?oppure.....ho sentito su mtv ke è possibili far presente proposte di leggi ke vorremmo venissero approvate..ke ne dite?

Anonimo ha detto...

ciao,sono un ex vfa svolto nel 2000/2001 con la brigata ariete ad orcenico superiore,nei bersaglieri.ho trascorso un anno durissimo...ed ora non ho il diritto di partecipare a nessun concorso,è uno schifo,e avendo 27 anni non posso neanche ricominciare facendo il vfp1!!!spero che questa proposta venga accettata in fretta per tutti quelli come me che stanno vivendo una grande ingiustizia!!!!

domenick ha detto...

ragazzi organizziamoci tutti e chiamiamo striscia la notizia, le iene, diamoci da fare !!!
E' una vera ingiustizia, i limiti europei (in tutta europa) per i volontari sono molto più alti, siamo l'unico paese Europeo ad avere un limite ridicolo come quello di 25 anni.
Io a soli 26 anni mi ritrovo a sentirmi un "vecchio"...
Mandate un'email a nicktud@yahoo.it se siete con me!!! Organizziamo qualcosa!!!!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. io come voi ci tengo molto. ho 27 anni e sono di trento. parlando con un ufficiale mi diceva che magari fosse aumentato il limite!!! DOBBIAMO FARE QUALCOSA!!!!! dai ragazzi... Io volevo scrivere una mail a la russa... sul sito della camera dei deputati c'è la sua mail...

Anonimo ha detto...

La verita e che ci dobbiamo vergognare di essere italiani ,ma come sti politici parlano tanto di aiuti sostegni ai giovani ,e poi non dico di darci un posto di lavoro ,ma cavolo neppure il poter partecipare alle selezioni ? quasi quasi mi do alla politica ,sono sicuro che trovero meno ostacoli , e mi saranno richiesti meno requisiti che per fare lo spazzino comunale !

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi mi trovo nella vostra stessa situazione ho 27 anni e sono un ex vfa che ora non puo fare nessun concorso, l'idea di rivolgerci alle iene e a striscia e ottima ma che ne dite di rivolgerci all' indignato speciale del tg5 vedo che hanno risolto molti casi a presto

Anonimo ha detto...

Auguro ai figli di questi politici inconpetenti di provare quello che noi ex militari ,stiamo provando adesso,oops vero loro anno le corsie preferenziali :)

Anonimo ha detto...

qualcuno di voi sa dirmi qual'è il limite di età per il VFP1 del 2010?
grazie

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, anche se ormai rassegnato sono con voi!!! Ma vi assicuro che ho passato un periodo veramente brutto.
Brevemente questa è la mia esperienza:
Ho assolto gli obblighi di leva nel lontano 1998, nel 2004/2005 mi sono arruolato come vfa, sapendo che di li a poco l'esercito sarebbe stato costituito solo da volontari, infatti quando ero ancora in servizio è uscito il primo bando vfp1, felice inizio a compilare il modulo con i miei colleghi vfa (eravamo tutti in teatro con i superiori)e scopro che il limite di età era 25 anni(io non rientravo per qualche mese) chiedo al capitano se il periodo di servizio spostasse il limite di età, ma il reclutatore nel palco mi disse semplicemente SEI FUORI DA TUTTO !!!
Morale della favola ho terminato il mio inutile anno di vfa con gli stessi colleghi che però erano diventati tutti vfp1 (anche se per loro non era cambiato nulla, neache si sono spostati di branda).
PS: Dimenticavo il meglio !!!
Per arruolarmi da vfa ho lasciato il lavoro è spostato la data del mio matrimonio di un anno!!!
Quanto sono stato cogl..e

Anonimo ha detto...

Non si e' mosso piu niente?? Sono passati anni e nessuna novita'. Se non facciamo qualcosa da soli la tegola non ci cade in testa da sola! Ci dobbiamo muovere e chiamare delle autorita' competenti come le iene o striscia x aiutarci ad abrogare la legge. Ne va del nostro futuro!!!! Svegliamoci genteee

Anonimo ha detto...

dove posso trovare la normativa che attesta che un vfp1 congedato che riparte sempre come vfp1 nell'anno del congedo non deve rifare nè il rav nè il modulo k?

Anonimo ha detto...

Mi Sto arrivando! Che per sbrigarci dobbiamo veramente che penso pure che sia la cs giusta chiamare le iene oppure meglio ancora striscia a notizia. Che ne dite?

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, anche io direi di chiamare striscia la notizia o le iene....non avete novità??